fbpx

COSA VEDERE IN ANDALUSIA

Che cosa vedere in Andalusia? beh, questo articolo non vuole essere un puro elenco di tutte le cose che si possono vedere in Andalusia, per questo ci sono un sacco di informazioni disponibili ovunque.

Qui vogliamo riportare le cose che più ci hanno colpito durante il nostro itinerario, che ricorderemo per sempre e che ci hanno fatto amare profondamente l’Andalusia.

Vi ricordo che il periodo da noi scelto per questo meraviglioso viaggio è stato Capodanno, quindi ogni città e paese era ricco di decorazioni natalizie che hanno reso l’atmosfera ancora più suggestiva e magica, ma proprio per il fatto di aver scelto l’Inverno, abbiamo dovuto eliminare alcune tappe marittime, avremo modo di recuperarle in futuro!

Cosa vedere in Andalusia

Pueblos Blancos

Cosa vedere in Andalusia
Setenil de las Bodegas

Non si può visitare l’Andalusia senza inserire nel proprio itinerario almeno un pueblo blanco, questi villaggi bianchi sono stati costruiti sfruttando la conformazione del territorio andaluso e spostandosi in auto se ne possono vedere diversi in cima alle montagne o nascosti tra le fenditure delle rocce.

Noi abbiamo scelto di visitare Setenil de las Bodegas e ne siamo rimasti affascinati. Questo villaggio si trova a circa mezz’ora da Ronda, una volta arrivati potrete lasciare la macchina nei parcheggi lungo la strada principale e a piedi sarà sufficiente poco più di un’ora per girarlo tutto, scattare foto e assaporare un buon aperitivo al tramonto.

Ronda

Ronda è il più grande pueblo blanco dell’Andalusia e nella città vecchia rimane ancora intatta la sua antica struttura araba.

E’ situata su un altopiano tagliato in due dalla gola scavata dal fiume Guadalevín e proprio grazie a questa conformazione unica e all’abilità dei costruttori andalusi qui si può ammirare l’incantevole Ponte Nuevo.

cosa vedere in Andalusia
Ponte Nuevo

Fate una passeggiata e godetevi la vista dall’alto della sua invidiabile posizione, poi prendete l’auto e raggiungete il mirador che si trova nella parte bassa del paese, da qui il ponte vi si mostrerà in tutta la sua maestosa grandezza.

Ronda può essere anche una comoda base per raggiungere il famoso “Caminito del Rei”. Fate però attenzione agli aggiornamenti facebook del parco, perchè potrebbero chiuderlo improvvisamente a causa del meteo, purtroppo è proprio quello che è successo a noi!

cosa vedere in andalusia

Malaga

A Malaga in Inverno le temperature in media non scendono mai sotto i 17-18 gradi e questo è già di per sè un motivo più che valido per adorarla.

Oltre al clima mite però Malaga ha tanto altro da offrire ai suoi visitatori, parcheggiate l’auto, qui non vi servirà, godetevi la città a piedi e perdetevi tra i vicoli affollati di persone, negozi, bar e ristoranti.

Non perdetevi assolutamente l’aperitivo sul rooftop del Marriot Malaga Palacio , pagando solo 8 euro si potrà accedere al terrazzo panoramico dell’hotel e avrete diritto ad una consumazione. Da qui potrete ammirare tutta Malaga, la zona del porto, la cattedrale e il vecchio castello, ne vale davvero la pena!

Cosa vedere in andalusia

C’è una parte di Malaga in continuo fermento ed è la zona chiamata Soho, qui troverete artisti urbani e Street Art ovunque, fate una passeggiata e non dimenticate di alzare lo sguardo, spesso le opere più belle sono infatti lungo le pareti dei vecchi edifici, se sarete particolarmente attenti potrete anche vedere alcuni Space Invaders anche se la maggior parte sono stati ormai rimossi.

Nerja

Lungo il tragitto tra Malaga e Granada, una piccola deviazione in questo paese sul mare vi consentirà di ritrovarvi sul famoso Balcon d’Europa, una piacevole passeggiata orlata di palme e canarini verdi che termina in un bellissimo belvedere.

Cosa vedere in Andalusia
Spiaggia Nerja

Respirate un po’ di aria di mare, riempite gli occhi di un intenso blu cobalto e andate a bagnarvi i piedi facendovi catturare dalle onde lungo la spiaggia. Vi assicuriamo che questa sosta saprà ricaricarvi le batterie e darvi un piccolo assaggio di estate durante il nostro lungo inverno.

Granada

Cosa vedere in Andalusia
Alhambra

Cosa vedere poi in Andalusia?

Sicuramente una delle attrazioni più affascinanti e indimenticabili del nostro viaggio in Andalusia è stata l’Ahambra di Granada. Inseritela come tappa all’interno dei vostri itinerari, ne rimarrete incantati come è successo a noi.

Prenotate il vostro biglietto in anticipo, non aspettate l’ultimo momento, perchè gli ingressi giornalieri sono giustamente limitati e il rischio di non trovare posto, soprattutto in periodi di festa, è altissimo.

Mettete in conto che la visita di questa antica e imponente cittadella araba vi prenderà l’intera giornata. Acquistate l’audio guida per godervi ancora di più i vari percorsi interni e comprendere meglio quello che state ammirando.

Vi assicuriamo che a fine giornata sarete stanchi ma soddisfatti e se vi rimarrà ancora un po’ di energia fate una bella passeggiata nel centro e concedetevi un buon dolce o un aperitivo, e per chi ha voglia di tirare tardi non mancheranno i locali notturni, Granada non si ferma mai!

cosa vedere in andalusia

Cordoba

C’è stato un periodo in cui Cordoba è stata la città più grande dell’Europa Occidentale, nonchè la capitale della Spagna musulmana.

I ricordi di questo periodo rimangono ancora vividi nella sua architettura, nei suoi vicoli stretti della zona chiamata Juderia, con antichi edifici caratterizzati dai rigogliosi giardini interni di stile arabo. Cercate la Calleja de las Flores, la via fiorita più bella di tutta Cordoba!

Fate ancora pochi passi e sarà impossibile non notarla, davanti a voi troverete la Mezquita, la grande e incantevole moschea della città.

cosa vedere in Andalusia

Osservandola non si può non ricordare che c’è stato un periodo in cui musulmani, ebrei e cristiani vivevano fianco a fianco e che questa pacifica unione culturale ha lasciato come eredità splendore e ricchezza.

Se volete visitarla gratis e senza troppi turisti dovrete arrivare davanti alle sue enormi porte al mattino presto, prima delle 8:30 e vi sarà concessa un’ora per ammirarla in tutta la sua bellezza.

Infine non perdetevi una passeggiata sul lungo Puente Romano che attraversa il Guadalquivir e che è stato anche utilizzato nel Trono di Spade come l’antico Ponte di Volantis!

Siviglia

Dulcis in fundo è arrivato il momento di esplorare la meravigliosa Siviglia!

Non siate schiavi dei tempi stretti, evitate di arrivare in questa città con i minuti contati, Siviglia merita il vostro tempo e non vi deluderà.

Vi consigliamo di partecipare ad un Free walking tour, ce ne sono tantissimi ogni giorno, la maggior parte sono in lingua inglese ma cercando sicuramente se ne potranno trovare anche in italiano.

In gruppi più o meno numerosi si fa un giro a piedi della città che dura una mezza giornata, ovviamente si toccheranno tutte le attrazioni più significative di Siviglia, la Cattedrale e il Real Alcazar (solo da fuori), la Torre dell’oro e Placa de Spagna, scoprirete un sacco di curiosità e riuscirete ad orientarvi per muovervi successivamente in autonomia.

Cosa fare in Andalusia
Siviglia
Plaza de Espana

Per avere un posto in prima fila per ammirare la città dall’alto sono due le attrazioni che vi consigliamo: la Giralda, la magnifica torre della Cattedrale e il Metropol Parasol, i famosi funghi di Siviglia. Entrambi necessitano il pagamento di un biglietto di ingresso, ma ne varrà la pena.

cosa vedere in Andalusia
Siviglia Parasol
Metropol Parasol

Siviglia è tutta da scoprire, passeggiando cercate di non fare mai la stessa strada, ci sono infinite vie e vicoletti tutti caratteristici e unici, innumerevoli negozi, bar e ristoranti dove fermarsi per una pausa.

Anche il cibo non ci ha deluso, anzi è stata la ciliegina sulla torta dell’intera vacanza.

Se volete i nostri consigli su dove mangiare in Andalusia leggete il nostro articolo.

Buon viaggio e buon Tuffo nel Mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *