fbpx

Cosa fare a Malaga e dintorni

Se siete qui per qualche giorno e vi state chiedendo cosa fare a Malaga e dintorni, ecco qualche suggerimento utile per voi.

Cosa fare a Malaga e dintorni

Sono stato qui per qualche mese e ho scoperto alcuni angoli meravigliosi che non avrei mai visitato se fossi stato solo per qualche giorno, cosí voglio condividere con voi la mia esperienza.

Se siete qui per qualche giorno, avete a disposizione un auto e avete delle buone gambe ecco alcuni consigli su cosa fare a Malaga e dintorni che nessuno vi suggerirá:

  • Visitare musei e attrazioni gratuitamente di Domenica (1 giorno)
  • Fare una passeggiata sulla spiaggia della Misericordia (1/2 giornata)
  • Bere un cocktail al rooftop bar del Marriot Hotel (al tramonto)
  • Osservare i fenicotteri nel parco del Guadalhorce (1/2 giornata)
  • Trekking a El Torcal de Antequera (1 giornata)
  • Visita ai Dolmen e alla Alcazaba di Antequera (1 giornata)
  • Gita e Pic-Nic all’osservatorio Aves Embalse del Limonero (1/2 giornata)
  • Visita al peublo blanco di Mijas (1/2 giornata)
  • Visita ad un castello abbandonato (1/2 giornata – qualche ora)
  • Le dune della Playa de Cabopino (1/2 giornata al tramonto)
  • La Playa Peñon del Cuervo (a piacere)
  • Nerja e il Balcon de Europa (1/2 giornata)

Malaga

La domenica é il giorno perfetto per programmare una visita a Malaga, infatti le maggiori attrazioni, in questo giorno sono gratis.

Decidete cosa visitare e controllate sul sito gli orari in cui non servirá pagare, perche molti musei o attrazioni aprono gratuitamente soltanto il pomeriggio.

Noi abbiamo visitato praticamente tutti i musei e le attrazioni di domenica, le piú interessanti sono:

  • Alcazaba
  • Castello di Gibralfaro
  • Giardino botanico La Concepción
  • Museo di Picasso
  • Museo de Malaga
  • Museo Museo Carmen Thyssen 
  • Centre Pompidou Malaga
  • La cattedrale (la messa é gratuita ovviamente mentre la salita al tetto si paga ma ne vale la pena)

Malaga é una bellissima cittá ed io ho preferito le attivitá all’aperto piuttosto che i musei, ma che comunque sono veramente belli ed interessanti per le opere che hanno al loro interno.

L’alcazaba de Malaga é forse quella che ho preferito di piú, qui verrete catapultati indietro di secoli, all’epoca del sultanato di Granada.

Il castello di Gibralfaro mi é piaciuto un po’ meno, ma solo perché al suo interno (la fortezza é stata ricostruita in quanto Napoleone la assedió e la distrusse parzialmente) si puó fare soltanto il giro delle mura.

Il giardino botanico La Concepción di Malaga é veramente molto bello, vi troverete a camminare tra una fitta vegetazione tropicale o sotto un enorme glicine arrampicato su di una tettoia in stile liberty o ancora in un frutteto incolto.

Musei

Per quanto riguarda i musei, quello di Malaga é forse quello che mi é piaciuto di piú, al suo interno troverete sia una mostra permanente che una mostra temporanea.

Il museo Carmen Thyssen é anche molto interessante con opere contemporanee e opere del passato raffiguranti usi e costumi di Malaga.

Il museo di Picasso non ha bisogno di alcuna presentazione, anche gli altri sono belli e se siete qui per diversi giorni scegliete quello che piú vi ispira o visitateli tutti, a voi la scelta.

Attivitá a Malaga

Se musei e attrazioni non sono la vostra passione ma volete dedicarvi a qualcosa di piú rilassante ecco cosa vi consiglio.

Dirigetevi verso la “Chimenea de Los Guindos“, una vecchia ciminiera di Malaga costruita nel 1923 come parte della fonderia di piombo “Los Guindos”.

Qui potrete camminare sulla grandissima passeggiata che costeggia la spiaggia della Misericordia, godere della brezza marina e del meraviglioso panorama.

Se volete mangiare qualcosa, qui trovate i miei consigli.

Dopo una lunga passeggiata, o il pomeriggio in spiaggia, andate al tramonto al Marriot Hotel, pagate per la salita al rooftop bar (10 € a testa con consumazione) e godetevi l’incredibile vista sulla cittá sorseggiando un buon cocktail.

Se amate fare birdwatching o solamente osservare la natura, andate fino al parco del Guadalhorce, alla fine della spiaggia della Misericordia.

In questa riserva naturale potrete passeggiare immersi nella natura mediterranea, tra lagune e ulivi, attraversare la piú grande passerella di legno d’Europa e potrete osservare i fenicotteri da torrette di avvistamento, ricordatevi di portare un binocolo e una macchina fotografica!

Dintorni di Malaga

I dintorni di Malaga sono stupendi, se avete un’auto a disposizione non perdete tempo e organizzate al meglio le vostre giornate per scoprire questi angoli meravigliosi che nessuno vi consiglierá.

Tutti vi consiglieranno di andare a fare il “Caminito del Rey”, ma ormai il suo fascino é perduto, in quanto é diventata una normalissima passeggiata su enormi e sicure passerelle a vista sulle gole.

Trekking

Andate invece a visitare “El Torcal de Antequera”, se amate la natura questo paesaggio lunare vi lascerá a bocca aperta.

Si trova a circa un ora di auto da Malaga, preparate lo zaino e indossate delle buone scarpe da trekking. Qui vedrete panorami mozzafiato e vi imbatterete in numerose famiglie di stambecchi iberici che vi taglieranno la strada sui numerosi sentieri.

Se volete passare qualche ora tranquilli, a circa 20 minuti da Malaga si trova un posto meraviglioso per fare una passeggiata, godersi un panorama mozzafiato e fare un pic-nic.

Il posto si chiama “Aves Embalse del Limonero“, qui troverete delle bellissime passeggiate, degli osservatori sul lago e una zona pic-nic dove poter anche grigliare il vostro cibo.

Indossate delle scarpe comode (trekking) e riempite lo zaino con dei buoni panini, troverete sicuramente un angolo con vista dove pranzare!

Se siete fortunati, anche qui qui vedrete anche gli stambecchi iberici arrampicarsi sulle ripide rocce.

Gite

Tornando ad Antequera troviamo gli antichi Dolmen, un sito megalitico (uno dei piú grandi e antichi consciuti in Europa) risalente al 3750-3650 a.C. circa.

Il principale, il Dolmen de Menga, affaccia sulla Peña de los Enamorados o El Indio de Antequera.

Resterete affascinati all’interno di questo luogo misterioso costruito piú di 5000 anni fa, forse, in onore di quel viso riflesso da un antico passato nella montagna di fronte: El Indio de Antequera.

(L’ingresso ai dolmen é gratuito).

Nel pomeriggio andate a visitare l’Alcazaba de Antequera, una bellissima fortezza moresca costruita su rovine romane nel XIV secolo per contrastare l’avanzata cristiana.

Il costo di 6 euro comprende anche l’ingresso alla chiesa di Santa Maria maggiore.

Se avete a disposizione mezza giornata che non sapete come impiegare, andate a visitare uno dei pueblos blancos che mi sono piaciuti di piú in queste zone: Mijas.

Mijas si trova a circa mezz’ora di auto da Malaga, qui resterete incantati dalle ripide stradine e dalle tipiche casette bianche con vista mozzafiato sul mare.

Dopo aver impegnato la vostra mattinata a visitare questa bellissima cittadina e magari esservi fermati per pranzo, se avete tempo e voglia dirigetevi a nord verso il golf Alhaurin.

A circa 15 minuti di macchina da Mijas si trova un castello abbandonato, visitabile internamente facendo molta attenzione: il “Castillo histórico Alhaurin el grande” o “castillo de la Mota”.

Questo castello avrebbe dovuto essere una dimora di lusso (di 5 mai costruite) del golf club di Alhaurin, mai terminato causa finanziamenti.

Spiagge e altro

A circa cinquanta minuti ad est di Malaga potrete sdraiarvi sulla bellissima Playa Burriana, fare una bella passeggiata e godervi il tramonto nella vicina Nerja (raggiungibile con una bella passeggiata).

A Nerja si trova uno dei terrazzi sul mare piú belli d’Europa, il Balcon d’Europa appunto. Da qui potrete godervi un tramonto straordinario.

Dalla parte opposta, ad ovest di Malaga, si trova la spiaggia di Cabopino con le sue enormi dune naturali ed un paesaggio meraviglioso.

Qui potrete passeggiare attraverso le dune su enormi passerelle di legno ed ammirare il bellissimo panorama. Il percorso inizia dalla torre Ladrones di origine romana.

Se volete stare sulla spiaggia dovete sapere che é una spiaggia per nudisti, quindi qualche volta vi capiterá di incontrane uno.

Cosa fare a Malaga e dintorni

Se invece volete stare vicino a Malaga, la spiaggia che fa per voi é la Playa Peñon del Cuervo, a circa 15 minuti di macchina.

La sabbia fine, il mare cristallino, lo scoglio nel mare e le grandi onde rendono questa spiaggia una delle mie preferite.

Cosa fare a Malaga e dintorni

Adesso che vi ho detto tutto, a voi non resta che organizzare le vostre giornate qui a Malaga e a me di augurarvi un buon tuffo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *