fbpx

Dove mangiare a Malaga

Se vi state chiedendo dove mangiare a Malaga, posso dirvi che mangerete bene un po’ ovunque. In questo articolo voglio peró suggerirvi alcuni dei posti in cui mi sono trovato bene nella nostra permanenza qui.

Dove mangiare a Malaga: Tapas

Sicuramente se siete qui volete sapere quali sono i migliori tapas bar di Malaga dove trovare ottimo cibo e della buona birra a prezzi contenuti.

Quindi dove mangiare a Malaga le migliori tapas? Iniziamo con la mia personale classifica:

  • Casa Lola (le migliori tapas)
  • El Pimpi (ottime tapas nel locale piú storico di Malaga)
  • Mercado Central de Atarazanas (scegliete quello che volete mangiare)
  • La Tranca (locale tipico Malagueno)
  • Lolita taberna Andaluza (sedetevi nei tavoli esterni a godervi il viavai della gente)
  • Bar Pepa y Pepe (buone tapas seduti su tavoli botti)
  • Pescaitos y Mariscos “La Raya” (ottime tapas di pesce)
  • 100 Montaditos (super economico)

Se volete mangiare delle tapas di ottima qualitá, Casa Lola é il posto che state cercando! Troverete questo ristorante un po’ ovunque nellla cittá, tenete conto che la coda é un po’ lunga ma ne vale davvero la pena!

Date il vostro nominativo e aspettate di essere chiamati. I pinchos (simil bruschette) con gamberi grigliati o quelli con pollo grigliato, patatas bravas immancabili, provate qualche hamburguesita, i pinchito de gambas a la plancha e tutto quello che vi ispira! Porzioni abbondanti a prezzi economici, birra piccola (caña) 1 €.

Casa Lola, dove mangiare a malaga tapas

El Pimpi é lo storico locale della cittá e una delle cantine più tradizionali di Malaga. Qui é possibile gustare la cucina locale e i vini locali, ma soprattutto la tradizione e la cultura del sud della Spagna.

Il mio consiglio é di non sedervi al tavolo (la coda é per il ristorante) ma dirigervi all’interno in uno dei banconi e ordinare direttamente al banco, se siete fortunati avrete uno sgabello dove sedervi. Le tapas qui sono buonissime e seduti al banco avrete la possibilitá di chiacchierare con persone del posto e con i baristi che sapranno ben consigliarvi.

cosa mangiare a Malaga

Mercado e altri tapas bar

Al Mercado Central de Atarazanas vi perderete tra i colori e i profumi delle innumerevoli tiendas, all’interno troverete alcuni banconi dove vi faranno da bere e potrete ordinare delle tapas, tra cui pesce freschissimo e ostriche, oppure dei banchi appositi che vi cucineranno quello che sceglierete, con menu e tavolini esterni.

Dove mangiare a Malaga al mercado de Atarazanas

La tranca é uno di quei locali in cui resterete a bocca aperta, i suoi interni colorati sono tipici di Malaga e le sue ottime tapas soddisferanno i palati piú esigenti… Eccellenti le empanadas e i montadito “la tranca”.

In conclusione questi locali sono quelli che mi sono piaciuti di piú, che mi hanno colpito per la qualitá del cibo e la caratteristica storica e tradizionale del locale.

Gli altri citati hanno anche loro delle buone tapas, tra questi 100 Montaditos é un locale molto economico e ne troverete parecchi in cittá. Possiamo definirlo il fast food delle tapas, qui troverete una miriade di paninetti e una super economica birra (2.50€ la media).

Ristoranti

I ristoranti dove mangiare a Malaga (no tapas) sono innumerevoli e in tutti troverete buon cibo, ottimo vino malagueno e birre freschissime.

Ecco secondo me quali meritano una visita (e anche piú di una) nella miriade di ristoranti sparsi nella cittá:

  • Andino Gastrobar (opzioni vegetariane e vegane)
  • MIMO Vegan Bistro (vegano)
  • Astrid – Organic Taperia (cibo ecologico, opzioni vegane e vegetariane)
  • El Pimpi (cucina tipica malagueña)
  • Chiringuito Sicsu (pesce alla griglia direttamente in spiaggia)
  • La Fábrica (carne alla griglia/birreria)
  • Niente Male (pizza napoletana e non solo)
  • Terra Mia 2.0 (pizza napoletana, cucina italiana)

Questa non é una classifica, anche perché ho mangiato davvero bene in tutti questi ristoranti che sono i miei preferiti a Malaga.

Iniziamo da Andino Gastrobar, qui troverete cucina tipica andina con piatti unici e abbondanti. Io ho optato per un entrecote alla griglia con contorni, e devo dire che era davvero ben cotta e buonissima. Per ogni piatto a base di carne c’é un’ottima opzione vegana o vegetariana, consigliatissimo.

Io non sono vegano ma devo dire che il MIMO Vegan Bistró ha davvero fatto esplodere (in modo positivo) le mie papille gustative! Questo piccolo e colorato ristorante (ricordatevi di prenotare) si trova a Soho.

Tra i miei piatti preferiti la Batata (patata americana super condita) e soprattutto l’Honigirazu, una specie di sushi gigante. Il menu peró cambia in base alle verdure di stagione e questi piatti potreste non trovarli piú.

Da Astrid troverete solo cibo sano ed ecologico (anche il pane é fatto da loro) e il menu cambia anche qui stagionalmente.

Se volete mangiare i piatti tipici del posto nel locale piú storico di Malaga, El Pimpi é il ristorante che fa per voi. Piatti deliziosi e atmosfera magica. il prezzo é un po piú alto della media ma ne vale la pena.

Griglia (dove mangiare a Malaga pesce e carne)

Se volete mangiare il pesce alla griglia non vi resta altro che dirigervi verso la spiaggia ed entrare in uno dei numerosi chiringuiti e gustarvi i deliziosi Espetos di pesce (tipico piatto di Malaga).

Gli Espetos non sono altro che pesce infilzato in spiedini e cucinato lentamente con legno di ulivo in enormi griglie a forma di barca, il gusto é davvero eccezionale!

Uno dei miei chiringuitos preferiti é il Sicsu, proprio sulla spiaggia della Malagueta. Qui il pesce é freschissimo e i miei piatti preferiti sono la “fritura malagueña”, la “dorada” – Orata alla brace (il migliore), il “calamar” alla brace, la “pata de pulpo a la brasa”. Infine, non devono sicuramente mancare sulla vostra tavola le “sardinas al espeto”, la specialitá culinaria di tutti i chiringuito!

Ho provato anche altri diversi chiringuitos come il “Chiringuito la Malagueta” sulla stessa spiaggia e il “Chiringuito El Espigón” sulla spiaggia de la Misericordia (dove potete fare una bella passeggiata). La qualitá del cibo é equivalente ma ho preferito il primo perché é praticamente in centro Malaga e direttamente sulla spiaggia della Malagueta.

Se invece volete mangiare carne allora non vi resta che dirigervi verso Soho e andare a “la Fábrica“, in questa enorme birreria troverete tagli di carne di tutti i tipi e birra artigianale! Il prezzo é un po’ elevato ma ne vale davvero la pena, soprattutto se volete passare una bella serata in compagnia e ascoltare della buona musica dal vivo.

Ottima carne l’ho trovata anche da Andino gastrobar di cui ho giá parlato sopra e che merita davvero.

Pizza

Se vi viene voglia di una buona pizza le migliori pizzerie in cui sono stato sono essenzialmente due.

Terra Mia 2.0” si trova proprio nel centro di Malaga, ma troverete una “terra Mia” anche nella calle adiacente alla cattedrale.

Qui la pizza é la classica Napoletana con il cornicione alto e soffice, non vi resta altro che scegliere tra le diverse tipologie classiche o gourmet e vi sentirete come a casa!

Un’altra pizzeria che mi ha colpito per la qualitá degli ingredienti e la bontá della pizza é sicuramente “Niente Male“.

Anche qui potrete scegliere molte tipologie tra classiche e speciali e resterete sbalorditi dalla qualitá degli ingredienti.

Dolci

A Malaga troverete una miriade di caffetterie e panaderie dove mangiare ottimi dolci e sorseggiare un buon caffé. Per me le migliori e piú gustose sono:

  • “La tarta de la madre de Cris”
  • “La Canasta” a Plaza de la Constitución
  • “Granier – Panadería y Pastelería” in calle Nueva

Se siete in giro per il centro di Malaga dovete obbligatoriamente provare la deliziosa torta al formaggio de la madre de Cris, la piú buona in assoluto e il mio posto preferito per una pausa caffé e per i dolci!

La tarta de la madre de Cris offre tavolini accoglienti e la piú buona torta al formaggio di Malaga, da provare un po’ tutte le tipologie ma la mia preferita é sicuramente la Tarta de queso con base de brownie!

A Plaza de la Constitución “la Canasta” e sicuramente una caffetteria dove fare una pausa strategica per rilassarsi sorseggiando un buon caffé, cappuccino o cioccolata, mangiare uno degli squisiti dolci che offre il menu e godere della splendida vista sulla piazza.

Un’altra panadería/pastelería che ho trovato davvero ottima per una pausa caffé/dolce (o per fare colazione) é Granier in calle Nueva. Anche qui troverete ottimi dolci e delle buone brioches per le vostre colazioni o solo per una pausa caffé.

Oltre a trovare dell’ottimo cibo, Malaga saprá regalarvi emozioni straordinarie e luoghi incantevoli da visitare! (qui i miei consigli).

E si sa, posto che vai cibo che trovi e il cibo é l’anima di un paese, cosí a me non resta che augurarvi buon viaggio e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *