fbpx

Bem vindo ao Porto. Capodanno in Portogallo. Dia 1

Avenida dos Aliados

Abbiamo deciso di trascorrere questo capodanno in Portogallo e più precisamente a Porto, qui chiamata anche la capitale del nord.

Il volo è previsto alle ore 14.00 ma arrivati al gate il tabellone annuncia già un ritardo di circa un’ora.

Aspettiamo tranquilli in aeroporto, ci imbarchiamo e il volo non subisce altri ritardi.

Alle 18.00 ora locale leggiamo su alcuni tabelloni la scritta “bem vindo ao Porto” che ci da il benvenuto in Portogallo.

Raggiungiamo il centro grazie alla efficientissima metro che in circa 30 minuti, e per soli 4 euro e 50 andata e ritorno, ci porta a destinazione.

Capela Das Almas

Passeggiando verso l’hotel ci sembra di sentire tutti i sapori e i colori di questa città, i profumi del cibo e vediamo i colori degli azulejos (piastrelline ornamentali dell’architettura Portoghese) ci avvolgono immediatamente facendoci amare al primo impatto questa città.

La Francesinha

Raggiungiamo il nostro albergo (Dom Henrique Downtown) in zona Bolhão, lasciamo i bagagli che sono ormai le 19.00 e corriamo verso il Cafè Santiago perché vogliamo provare la Francesinha: un famoso piatto tipico che viene preparato con due fette di pane in cassetta farcito da una bistecca, salsiccia, prosciutto, uovo, formaggio fuso e affogato con una salsa alla birra, pomodoro e peperoncino.

Il locale è davvero pieno, ma 2 posti davanti al bancone sono liberi, ci sediamo e ordiniamo, scopriamo di essere seduti nei posti migliori, da qui possiamo vedere come vengono fatti i mitici tramezzini portoghesi, scherziamo con i camerieri e con i cuochi del locale.

Il panino è davvero buono, un esplosione di gusto e una bomba di energie, mangiamo con gusto e usciamo sazi dal locale pagando poco più di 20 euro, è stata davvero un’ottima scelta.

Con tutte queste calorie in corpo non ci resta che uscire e approfittare della temperatura mite per fare un bel giro della città.

Livraria Lello e Irmao

Passiamo il resto della serata passeggiando nella bellissima piazza da Liberdade, andiamo a sbirciare dalle vetrine della famosa libreria Lello, che ha ispirato la scrittrice della saga di Harry Potter, per poi finire la serata a bere mojito e vino tinto in un bar (Alma) nelle Gallerias, fulcro della vita notturna di questa zona e forse di tutta Porto..

 

Gallerias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *