fbpx

BORNEO – Avventura sul KINABATANGAN RIVER – Istruzioni per l’uso parte 2

Kinabatangan River

Se fino a qui ci siamo limitati all’osservazione di animali in parchi organizzati, da ora parte la vera avventura in Borneo.

Prenotate dall’Italia un tour di 3gg 2 notti nel Kinabatangan River, non ci sono tantissime strutture e se prenotate all’ultimo potreste rischiare di trovare la vostra preferita già sold out.

Nature Lodge Kinabatangan

Io sono stato al Nature Lodge e li ho contattati via mail mesi prima. Loro si occupano di tutto, trasporto fino al fiume, pernottamento e pasti, 2 uscite al giorno in barca per avvistare gli animali e trasporto fino all’aeroporto di Sandakan. Ho speso circa 100 euro e come extra solo pochi spicci per acqua, birra e 4 euro circa per le Night Walk, ovvero i safari notturni.

 

Il posto è bello ed è ben organizzato, le camere le ho invece trovate un po’ sporche ma vi basterà usare un sacco lenzuolo leggero per dormire senza alcun problema.

Io ci sono stato a Marzo, ha piovuto solo una notte e non ho mai visto sanguisughe lungo i percorsi, in ogni caso con un paio di scarpe chiuse si riesce ad andare ovunque.

Di foresta primaria purtroppo ne è rimasta davvero poca ed è tutta concentrata intorno al fiume, ecco perché è facile avvistare gli animali, non gli è rimasto molto habitat naturale per vivere.

Kinabatangan River – Elefanti Asiatici

Ci si sposta con delle piccole barche lungo il fiume marrone infestato di coccodrilli, riuscirete a vedere diverse specie di scimmie, gli oranghi, uccelli, buceri, varani e serpenti ma la vera scommessa qui, per vivere una vera avventura, è avvistare l’elefante pigmeo, un piccolo elefante che si trova solo nel Borneo.

Kinabatangan river – Coccodrillo

Io sono stato fortunato e per due volte ho incrociato un’intera famiglia intenta ad attraversare il fiume per raggiungere la sponda opposta, un’esperienza indimenticabile!

Kinabatangan River
Kinabatangan River

La sera indossate il k-way, non perché faccia freddo, ma per ripararvi dalle punture degli insetti, e partecipate ad una Night Walk.

Ci si inoltra nella giungla buia illuminata solo dalla luce delle nostre torce. Si possono avvistare uccellini appollaiati sui rami mentre dormano, rane, farfalle, ragni e lo stranissimo Tarsiospettro, un piccolo primate notturno.

L’avventura che vivrete qui, immersi nella natura, non avrà precedenti e sarà unica e stupenda… Che aspettate… Tuffatevi anche voi!!

Night walk – Tarsiospettro
Kinabatangan River – follie d’amore
Kinabatangan River – Nasica
Kinabatangan River – Sunset

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *