fbpx

PORTO, passagem de ano 2017-18, CAPODANNO in PORTOGALLO. Dia 4.

Qui a Porto e’ il giorno di capodanno (passagem de ano), sono le 8.30 e dopo aver sbirciato fuori dalla finestra ed aver visto piovere a dirotto, decidiamo di restare ancora sotto le coperte, è il 31 dicembre e in Praça da Liberdade in Avenida dos Alīados ci sarà il grande evento a cui noi vogliamo essere pronti e belli riposati.

Porto capodanno "in pasticceria"
bolo rei

Alle 11.00 siamo seduti nella nostra pasticceria preferita a fare colazione, oggi c’è un gran movimento, sono tutti qui ad acquistare il “Bolo Rei” (la Torta del Re), un dolce tipico portoghese delle festività natalizie a forma di corona (ciambella) intarsiata di frutta candita e secca simboleggiante i doni offerti dai Re Magi: la crosta della torta l’oro, la frutta la mirra e l’aroma l’incenso. La tradizione vuole che all’interno dell’impasto sia messa una fava. Chi la trova deve portare la torta del re il prossimo anno, ma sarà anche tanto fortunato.

 

Dopo esserci abbuffati dei dolci più buoni ci incamminiamo su Rua de Santa Catarina, una via colma di negozi già in periodo di saldi dove facciamo alcuni ottimi affari.

 

Majestic cafè

Oltre ai negozi passiamo davanti al “Majestic Cafè“, la sala da tè più famosa di Porto per i suoi interni chic dallo stile vintage, in questo momento è chiusa così ci facciamo solo una foto davanti all’ingresso.

 

Finalmente è uscito il sole è possiamo così andare a vedere la Torre dos Clérigos che in questi giorni era sempre avvolta dalla nebbia.

Oggi la torre è splendida, scattiamo qualche foto facendoci baciare dal sole oggi davvero caldo.

porto capodanno "sul fiume"
Ponte Dom Luis I

Qui in zona troviamo anche una fantastica panetteria dove facciamo scorta per la giornata, proseguiamo così sulle orme del tour fatto con Eugenia il secondo giorno qui a Porto e ci dirigiamo verso il ponte Dom Luis I a vedere il panorama.

La vista dalla cima del ponte è magnifica e questa volta limpida, possiamo vedere a 360 gradi tutta Porto, il fiume Douro e Villa Nova de Gaia.

 

cattedrale di Sè

 

Ripassiamo davanti alla maestosa Cattedrale di “Sé”, adesso che la nebbia è svanita ci rendiamo conto del fantastico panorama che si gode da questo punto della città.

 

Cammino Portoghese

 

 

 

Una curiosità: proprio qui sono segnalati i percorsi per Fatima e per il Cammino di Santiago, ne percorriamo pochi passi anche noi.

 

 

 

Douro – ponte Dom Luis I

Sbuchiamo sul lungo fiume, troviamo una panchina con vista e ne approfittiamo per mangiare i nostri panini, non sembra vero, è Dicembre siamo senza giacca e il sole ci riscalda.

A pranzo finito, verso  le 15.00, attraversiamo di nuovo il ponte  e passiamo le ultime ore del 2017 a Villa Nova de Gaia passeggiando e testando ancora una volta il vino migliore di Porto.

Sono quasi le 19.00 e il clima dei festeggiamenti a Porto per questo capodanno inizia a riempire l’aria, così noi torniamo in albergo a cambiarci e riposarci per essere pronti per la festa in piazza del “passagem de Ano“.

Usciamo dall’hotel alle 22.00, l’atmosfera che si respira è magica, migliaia di persone allegre e colorate da festoni e cappellini luccicanti corrono felici ed eccitate verso l’evento, noi seguiamo la folla e i colori che ci portano nella piazza gremita.

C’è un grande palco e un concerto che riempie la piazza di musica, è tutto pronto per il passagem, la gente balla e si sbraccia divertita, le code per prendere da bere sono veloci e tutti hanno un bicchiere in mano, chi di prosecco, chi di vino, chi di rosè, chi di birra e noi decidiamo di farci uno shot di tequila per scaldare la serata.

La festa impazza nelle strade e la gente è sempre più emozionata e vicina al nuovo anno, il concerto si ferma, manca poco a mezzanotte e c’è agitazione in piazza, inizia il conto alla rovescia e noi abbiamo gia pronta la nostra bottiglia di Porto, l’etichetta dice: 10 anni di invecchiamento, e noi brindiamo al decimo meraviglioso capodanno che trascorriamo insieme super pronti a festeggiare uno strepitoso nuovo inizio: il 2018.

Fuochi artificio – Passagem de Ano

5-4-3-2-1… BOOOM!!!! Dietro la bellissima torre del municipio esplodono mille favolosi fuochi artificiali a riempire, colorare ed illuminare la notte del nuovo anno appena iniziato, l’euforia tocca le stelle e tutta la gente stappa le proprie bottiglie, noi con i nostri bicchieri pieni di porto brindiamo all’anno appena passato e a quello nuovo, il 2018, che ci porterà su nuove, sconosciute e meravigliose strade.. il passagem de ano sta iniziando a vivere di luce propria.

Siamo sinceramente emozionati e pieni di gioia a partecipare qui a Porto a questo capodanno, uno dei più belli della nostra vita, la gente urla, brinda, si abbraccia, salta, ride, si bacia impazzita sotto questo cielo iridescente e nuovo, noi con gli occhi colmi di fuochi d’artificio ci facciamo trasportare in un lungo meraviglioso bacio d’auguri e ringraziamo la vita per essere così sorprendentemente bella e dolce.

 

Il tempo scorre veloce, dopo i fuochi d’artificio il concerto continua e la gente festeggia ancora e ancora.

Alle 2.00 del mattino inizia il DJ set con musica dance a tutto volume, la folla comincia a ballare frenetica senza dare segni di stanchezza, noi balliamo fino alle 3.00 senza fermarci, poi i primi segni di cedimento iniziano a farsi sentire e dopo un bel boccale di pop-corn ricoperti di amarena caramellata ci avviamo verso il nostro hotel, convinti che questo “passagem de ano” sia stato uno dei più belli della nostra vita.

Sì, Siamo stanchi, stanchi dell’intensa giornata, stanchi dell’anno appena passato, ma camminiamo sulla nostra strada con i cuori pieni di gioia, consapevoli che questo anno nuovo sarà pieno di novità e noi saremo pronti a viverle tutte guardando sempre con un sorriso oltre l’orizzonte.

Buon 2018 e che tutti i sogni si possano realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *