fbpx

PORTO SUPER LOW COST – cosa fare? – Parte 2

PORTO SUPER LOW COST – cosa fare?

Se non avete voglia di programmarvi in autonomia l’itinerario e capite un po’ di inglese vi consiglio di prenotare un Free Walking Tour (noi lo abbiamo fatto con Eugenia e ci siamo trovati benissimo), il giro dura in media dalle 3 alle 4 ore occupandovi l’intera mattinata, deciderete voi al termine se e quanto lasciare di mancia all’accompagnatore.

Se invece non vedete l’ora di prendere la cartina in mano e partire all’esplorazione della città vi dico quali sono le attrazioni da non perdere e totalmente gratis!

PORTO SUPER LOW COST - cosa fare
Stazione São Bento

– Stazione Sao Bento. Ora noi arriviamo a Porto comodamente in l’aereo, ma una volta i viaggiatori utilizzavano i treni e la stazione essendo il primo luogo che vedevano una volta scesi dalle carrozze doveva esser il biglietto da visita della città, ecco perché questa stazione è incantevole, le pareti sono completamente rivestite con azulejos bianchi e blu e se ne avrete voglia potrete giocare a scoprire gli errori nella posa di queste piastrelline colorate…ce ne sono molti!!!

cattedrale di Sè

– Catedrale Se’. Questa cattedrale gode di una vista incantevole sia su Porto che su Gaia, l’ingresso è gratuito ed è un ottimo punto di partenza per raggiungere le sponde del fiume Douro. Percorrete le strette vie che scendono verso il lungo fiume e osservate con attenzione perché incontrerete i segnali che indicano che vi trovate sia sul percorso del Camino di Santiago che di Fatima.

 

Avenida dos Aliados

 

 

– Avenida Dos Aliados. Questa lunga piazza è un punto di ritrovo fisso in città. Per Natale era addobbata con un grandissimo albero di Natale ed è proprio qui che a Capodanno hanno montato il palco per il concerto e realizzato un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio. Guardatevi intorno e ammirate i palazzi che la racchiudono, sono tra i più antichi e belli della città.

 

 

Livraria Lello e Irmao

– Livraria Lello e Irmao. Se riuscirete a sopportare l’attesa della lunga coda per entrare verrete ripagati con la vista delle contorte scale che hanno ispirato la scrittrice di Harry Potter. Un consiglio? Provate ad andarci all’orario di pranzo o verso la chiusura per trovare il minor numero di visitatori possibile. Il biglietto d’ingresso costa 4 euro, ma vi verrà decurtato sul prezzo di acquisto di qualsiasi libro…una buona scusa per farsi un regalo!

Volete un trucco per saltare la fila? Prenotate on-line il biglietto, (costa 1 euro in più ma ne vale la pena..) scegliete l’ora in cui volete fare la visita e recatevi all’orario scelto… Et-voilà il gioco è fatto!!!

 

 

– Mercato di Bolhao. Ottimo per souvenirs e per una veloce spesa low cost. Fate come me, prendete del pane, un po’ di affettato e della frutta fresca e andate a godervi il pomeriggio in spiaggia.

PORTO SUPER LOW COST - cosa fare?
Tram Infante 1

Come fare? Facilissimo!!!

Andate verso il Palacio da Bolsa e proprio di fronte alla Chiesa di S. Francesco troverete la fermata del tram n. 1 che in circa venti minuti vi porterà fino alla foce del Douro e con una breve camminata potrete andare a guardare le onde infrangersi contro il Faro de Felgueiras.

 

Il biglietto è da fare direttamente sul tram e costa 3 euro a tratta.

 

Taylor – Porto

Tranquilli, non mi sto dimenticando…non vi lascio tornare a casa senza prima aver degustato un bicchiere di Porto!

Attraversate il ponte a piedi e sarete a Villa Nova de Gaia (Gaia per gli amici!). Qui avrete l’imbarazzo della scelta tra cantine, spacci, vinerie e bar. I tour comprensivi di degustazioni hanno prezzi variabili in base al numero di vini che sceglierete di provare.

Se invece volete una soluzione super low cost andate da Porto Cruz e prendete un bicchiere di Porto, costa solo 2 euro, sedetevi e godete del meraviglioso panorama. Io ci sono andato al tramonto e ne è valsa assolutamente la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *