fbpx

PORTO SUPER LOW COST – Parte 1

Porto super low cost? ecco qualche trucchetto:

Tornato dopo aver festeggiato un fantastico Capodanno 2018 a Porto (Oporto), mi sono reso conto che questa città si presta perfettamente come meta low cost per un week end o per una fuga di pochi giorni dalla routine.

Porto low cost
São Bento

Grazie alle Compagnie aeree low cost è possibile trovare biglietti A/R sotto i 50 euro con bagaglio a mano compreso, inoltre per noi europei è sufficiente presentarsi con la nostra carta d’identità al gate senza necessità di passaporto e visti.

Altro elemento positivo è l’annullamento (finalmente) del roaming sul traffico telefonico, pertanto con il nostro contratto nazionale possiamo chiamare, mandare SMS e utilizzare la linea dati senza alcun costo aggiuntivo.

Ma eccoci finalmente a Porto! Arrivati in aeroporto basterà seguire le indicazioni della metro, scendere al piano interrato e acquistare un biglietto da 4,50 euro che ci permetterà di arrivare in centro in poco più di 30 minuti, conservate il biglietto perché è valido anche per il ritorno!

Porto low cost Panorama azulejos
Igreja de Santo António dos Congregados

Questo potrebbe teoricamente essere l’unica spesa per i trasporti che dovrete sostenere perché Porto la si gira tranquillamente a piedi e le distanze tra le varie attrazioni sono davvero contenute, in più un po’ di movimento vi farà bene dopo aver assaggiato la specialità culinaria da 3,000 calorie di Porto, la famosissima Francesinha!

Mangiare a Porto vi costerà davvero poco, rosticcerie, bancarelle e pasticcerie vi sfameranno a prezzi davvero convenienti. Un consiglio? Prendete un bel panino di pescado alla Confeitaria Dos Clerigos per soli 1,50 euro anche se dubito riuscirete a resistere alla tentazione di provare le altre proposte sfiziose!

E la Francesinha? Io l’ho mangiata al Cafè Santiago, prendete posto lungo il bancone per godere della vista dei rapidissimi ragazzi che con movimenti ormai automatici preparano un panino dopo l’altro senza pausa!

E se alla fine della giornata vi è rimasto un po’ di extra budget concedetevi un’ottima cena da Jimao, tapas spettacolari e baccala’ indimenticabile.

Blue Socks Hostel

In città una spesa che spesso incide molto sul budget è il pernottamento, ma a Porto ci sono tante sistemazioni low cost, una in particolare è il centralissimo Ostello “BlueSocks Hostel” con prezzi che variano tra i 15 e i 20 euro a notte (camerate miste da 12 a 4 persone, bagno in comune), ha delle ottime recensioni e vi consentirà di conoscere altri viaggiatori come voi.

Pronti a tuffarvi fra i vicoli di Porto e scoprirne i suoi segreti? Allora seguitemi nel prossimo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *